In breve

Suggerimenti della dietista

Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre è stata la giornata mondiale dell’alimentazione, la FAO invita ad agire a ogni livello per far si che una dieta sana e sostenibile sia accessibile a tutti, con lo slogan “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo – Fame Zero”. Mentre più di 820 milioni di persone nel mondo patiscono la fame, un terzo del cibo prodotto viene buttato nella spazzatura, senza arrivare sulla tavola. Lo spreco alimentare è una violazione del diritto al cibo, riconosciuto dalla comunità internazionale,dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 art.25 :”Ogni individuo ha diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della propria famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione”. Ogni individuo deve riflettere su ciò che mangia, una scorretta alimentazione è una delle principali cause di morte in tutto il mondo per patologie cardiovascolari, obesità, diabete, alcuni tipi di cancro, e ha anche delle ripercussioni sull’ambiente. I danni ambientali causati dal sistema alimentare potrebbero aumentare dal 50 al 90% a causa di alimenti trasformati, perciò ognuno nel proprio piccolo dovrebbe seguire una dieta sana e corretta nel rispetto della propria salute e di quella del Pianeta.

Share on:

L’analisi impedenziometrica

È una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea, per conoscere la massa grassa, massa magra, l’acqua totale e aiuta a stabilire obiettivi corretti prima di affrontare un corretto piano alimentare.

 Prenota l’appuntamento.

Share on:

Tisana Dissetante

Tisana dissetante… Molto importante è l’idratazione corporea, già in condizioni fisiologiche bisogna bere 2 litri di acqua al giorno o anche più a secondo del lavoro svolto, con il caldo la perdita di liquidi con il sudore, aumenta il fabbisogno idrico giornaliero. Particolare attenzione deve porre la persona anziana per il rischio di disidratazione e anche i bambini. Una buona abitudine è alzarsi da tavola leggeri, evitando il dolce e se proprio non si può rinunciare lo si programmerà una volta a settimana o in sostituzione ad un pasto. Se il caldo imperversa si può sostituire il pranzo con un buon gelato, ottimo anche per la merenda dei bimbi, dato il suo valore nutrizionale.

Tisana Dissetante: 15 g di menta in polvere, 15 g di tè verde
Mettere le erbe in una tazza e versare l’acqua bollente, coprire per circa 10 minuti. Filtrare l’infuso e lasciare freddare a temperatura ambiente. Questa tisana da un piacevole senso di freschezza dovuto alle proprietà rinfrescanti della menta e stimolanti della teina.

Share on: